myBusiness - l'Area Clienti per le Aziende

Dichiarazione di accessibilità ai sensi della L.4/2004

 

TIM S.p.A. si impegna a rendere il proprio sito web myBusiness accessibile, conformemente alla legge 9 gennaio 2004, n. 4. La presente dichiarazione di accessibilità si applica a www.mybusiness.it.

 

Stato di conformità

Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549.

 

Contenuti Non Accessibili


Alcuni contenuti non sono accessibili per parziale o incompleta inosservanza delle disposizioni di cui all’Appendice A della norma UNI CEI EN 301549, richiamata dalle Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici del 26/04/2022, a loro volta richiamate dalla legge 9 gennaio 2004, n. 4 e ss.mm.ii. Nel dettaglio, la sintassi della struttura di programmazione dei siti presenta alcuni errori che espongono il contenuto delle pagine ad una accessibilità parziale. Di seguito sono elencati tali errori di programmazione:

  • Gli elementi dell'immagine non hanno attributi [alt].
  • I link non hanno un nome riconoscibile.
  • I colori di sfondo e primo piano non hanno un rapporto di contrasto sufficiente.
  • Gli elementi di intestazione non sono in ordine decrescente in sequenza.
  • Gli elementi <frame> o <iframe> non hanno un titolo.
  • I pulsanti non hanno un nome accessibile.
  • L'elemento <html> non ha un attributo [lang].
  • Gli elementi del modulo non hanno etichette associate.

 

Inoltre, alcuni contenuti dei documenti in formato PDF non risultano  conformi ai requisiti di accessibilità prescritti nelle Linee Guida sull’Accessibilità degli strumenti informatici del 26/04/2022.

 

Pertanto, sia per gli errori di programmazione dei siti web e sia per i documenti in formato PDF, il soggetto erogatore si è impegnato a rivedere i processi interni e le modalità di produzione nell’ottica di rendere i contenuti di cui sopra pienamente accessibili.

 

Redazione della dichiarazione di accessibilità


La dichiarazione è stata redatta in prima versione in data 4/11/2022.


La dichiarazione è stata effettuata utilizzando una valutazione conforme alle prescrizioni della direttiva (UE) 2016/2012 mediante autovalutazione effettuata direttamente dal soggetto erogatore.


Le informazioni presenti nella dichiarazione sono ricavate dalla valutazione automatizzata su un campione pagine con lo strumento Lighthouse che ha riportato una valutazione di 90,44 / 100.

La dichiarazione è stata redatta in prima versione in data 4/11/2022.

 

Modalità di invio delle segnalazioni e recapiti del soggetto erogatore


La Società mette a disposizione il meccanismo di feedback da utilizzare per notificare i casi di mancata conformità e per richiedere informazioni e contenuti che sono esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva. A questo scopo, eventuali segnalazioni andranno inviate per mail a segnalazioni_accessibilita@telecomitalia.it.


Il responsabile delle segnalazioni inviate dall’utente può essere contattato tramite i seguenti riferimenti: segreteria_accessibilita@telecomitalia.it

 

Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID


In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni, alla notifica o alla richiesta, l’interessato può inviare una segnalazione utilizzando il link (www.agid.it).

 

Informazioni sul sito

  1. La data di pubblicazione del sito web: Febbraio 2016
  2. Sono stati effettuati i test di usabilità: SI
  3. CMS utilizzato per il sito web: Drupal

Informazioni sulla Società

  1. Il numero di dipendenti con disabilità presenti in TIM S.p.A. sono circa 1.132 (dato aggiornato al 31/12/2021).
  2. Il numero di postazioni di lavoro per dipendenti con disabilità è in fase di determinazione.

Ultimo aggiornamento: 4 Novembre 2022